tbd

LE STORIE

Le storie sono il nostro passato che non passa mai, ci costituisce è parte di noi.
Descrizione

Questa Sala bianca nasce dal progetto "Cimitero Pasolini", proposto da Ricard Huerta alle studentesse e agli studenti del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna, nell'anno accademico 2022/2023.

La Sala è dedicata alle persone che giacciono sepolte, a loro e alle loro storie.
Storie che qualche volta conosciamo, magari perchè vi abbiamo preso parte in prima persona, magari perchè ce le hanno raccontate i nostri genitori o i nostri nonni, ma anche storie che possiamo solo immaginare. Come quando passeggiamo lungo il sentiero che ci conduce alla tomba di quel nostro parente che siamo andati a trovare e, nel mentre, leggiamo i nomi incisi su alcune lapidi che attirano la nostra attenzione, e così la nostra immaginazione si accende e iniziamo a costruire delle storie avvincenti intorno a quel nome e a quel volto in fotografia.
Perchè tutti abbiamo una storia, ed è nostro compito ricordare le storie di chi non c'è più. Anche se, alcune storie rimarranno un mistero.

 

Autore/i
Squarcio lirico di Pasolini suggerito da Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Scatti fotografici e testi di Beatrice Bentini, Lucia Calandrini, Nicoletta De Villa, Maria Beatrice Lavarone e Chiara Pollastri.

Allestimento di Chiara Locatelli.