tbd

LA CURA

La cura è la tenerezza del ricordo che accoglie e custodisce il volto e l'odore della madre.
Parole chiave
Descrizione

Questa Sala bianca nasce dal progetto "Cimitero Pasolini", proposto da Ricard Huerta alle studentesse e agli studenti del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna, nell'anno accademico 2022/2023.

La Sala è dedicata al tema della cura, la cura che le persone riservano ai loro cari deceduti.
La cura che spinge i genitori a colorare le tombe dei loro bambini, riempiendole di giocattoli e trasformandole in casette dove potranno giocare per sempre.
La cura che porta mogli e mariti a tenere la lapide della persona amata sempre pulita e in ordine, decorandola con fiori freschi e profumati. 
La cura che dà la forza a figli e nipoti di spazzare metri di neve per non interrompere mai quel piccolo sentiero che li conduce ai loro parenti.
La cura di tutti coloro che lavorano nei cimiteri, che con rispetto e dedizione custodiscono il nostro legame con il passato.
La cura che colpisce e commuove. La cura che dona spensieratezza.

Autore/i
Squarcio lirico di Pasolini suggerito da Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Scatti fotografici e testi di Elena Bianchini, Melissa Borlenghi, Vera Cavallo, Davide Gerardi, Valentina Mettica e Sofia Scalini.

Allestimento di Chiara Locatelli.