tbd

IN CAMMINO

In cammino è Pasolini stesso, tra il suo passato di cattolico e borghese e un presente e un futuro che lo vedono sempre più a disagio.
Descrizione

Questa Sala bianca nasce dal progetto "Cimitero Pasolini", proposto da Ricard Huerta alle studentesse e agli studenti del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna, nell'anno accademico 2022/2023.

La Sala è dedicata al tema del cammino. Quel cammino con il quale attraversiamo l'entrata del cimitero, proseguiamo per lunghi viali alberati, tra le lapidi di persone sconosciute, tra i colori dei fiori posizionati davanti ai loculi, lungo vecchi portici illuminati dalla luce del sole. É un cammino che spesso si compie in silenzio, che ci suscita emozioni forti. A volte sembra che bisogni seguire un percorso predefinito, anche se non sappiamo dove ci porterà e questo ci causa smarrimento, ma anche speranza. La speranza che quel cammino possa collegare gli ambienti della vita e della morte, possa portarci a scoprire cosa c'è al di là.

 

Autore/i
Squarcio lirico di Pasolini suggerito da Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Scatti fotografici e testi di Beatrice Amaducci, Margherita Brighi, Federica Laenza, Elena Rondelli, Valentina Serafini e Aurora Trotta.

Allestimento di Chiara Locatelli.